Il Certificato Carichi Pendenti Agenzia delle Entrate viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e attesta l’esistenza di carichi pendenti su Persone Fisiche o Giuridiche, a seguito di interrogazione al Sistema Informativo dell’Anagrafe Tributaria, ai fini delle Imposte Dirette, IVA, imposte indirette sugli affari e altri tributi indiretti della società richiedente.
La Richiesta Carichi Pendenti Agenzia Entrate può essere inoltrata personalmente o da un soggetto delegato.
Il documento certifica l'esistenza di debiti tributari risultanti da atti, da contestazioni in corso e da quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti. È rilasciato entro 30 giorni dalla data in cui la relativa richiesta è pervenuta all’ufficio competente.
La Richiesta Certificazione Carichi Pendenti Agenzie Entrate può essere effettuata tramite Romexpress inviando:
• Modulo di Richiesta (scarica)
• Delega (scarica)
• Copia documento di Identità
Certificato Carichi Pendenti Agenzia Entrate: come si richiede
Il Certificato Fiscale Carichi Pendenti viene rilasciato su richiesta dall’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente, in base al domicilio fiscale del soggetto. Ai fini della certificazione, l’Ufficio verifica la corrispondenza dei dati anagrafici indicati nella richiesta con quelli risultanti dal sistema informativo dell’anagrafe tributaria, e con eventuali altri elementi in proprio possesso.
Certificato Carichi Pendenti Agenzia Entrate: cosa contiene
Sulla base dei dati desunti dalle interrogazioni il documento certifica la sussistenza di carichi pendenti derivanti dagli atti notificati, specificando i relativi riferimenti normativi e, laddove presenti, numero identificativo, ente emittente, anno d’imposta, maggiore imposta, sanzioni, data di notifica.
Certificato Carichi Pendenti Agenzia Entrate: tempi
La Certificazione dei Carichi Pendenti risultanti al sistema informativo dell’Anagrafe Tributaria viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.
Certificato Carichi Pendenti Agenzia Entrate: termini
La certificazione dell’esistenza di contestazione in caso di cessione di azienda va rilasciata entro 40 giorni dalla data in cui la richiesta perviene all’ufficio competente. Il mancato rilascio entro il predetto termine ha effetto liberatorio nei confronti del cessionario.