Il casellario giudiziale generale riporta tutti i reati penali, civili e amministrativi eventualmente commessi e già giudicati. Qualora non ci fossero reati il certificato generale del casellario giudiziale riporta la dicitura “nulla” ed ha validità per 6 mesi dalla data di rilascio.
È possibile effettuare la richiesta del casellario giudiziale compilando il form in cima alla pagina, scaricando, compilando, firmando i moduli allegati e ricaricandoli sulla pagina, oppure inviando una mail a info@romexpress.it specificando la richiesta nel corpo della mail.
I tempi di rilascio del certificato del casellario giudiziale sono di 6 giorni lavorativi se non viene richiesta l’urgenza, di 4 giorni lavorativi qualora fosse richiesta l'urgenza.
Una volta rilasciato, invieremo il certificato casellario giudiziale on line, presso la mail comunicata in fase di richiesta.
Se necessaria la copia fisica, una volta rilasciato sarà possibile ritirare il certificato presso le nostre sedi di Roma e Milano oppure sarà possibile riceverlo presso un indirizzo a scelta in tutta Italia tramite corriere, pagandone la corrispettiva spedizione.
I costi del servizio sono specificati in cima alla pagina, e cambiano se viene richiesta o meno l’urgenza.
Il Certificato del Casellario Giudiziale Generale riporta le condanne penali e civili definitive, mentre quello dei Carichi Pendenti riporta i procedimenti per i quali non è stata ancora emessa sentenza.
Per richiedere i due certificati il procedimento è il medesimo: per il certificato del casellario giudiziale generale bisogna compilare il form in cima alla pagina, mentre per il certificato dei carichi pendenti bisogna compilare il form al link https://www.romexpress.it/Documento-Servizio/Certificato-Carichi-Pendenti.
In entrambi i casi è sufficiente scaricare, compilare, firmare i moduli allegati e ricaricarli sulla pagina, oppure inviare una mail a info@romexpress.it specificando la richiesta nel corpo della stessa.
I certificati del casellario giudiziale sono rilasciati dall’ufficio del casellario giudiziale locale, presso ogni Procura della Repubblica.
Non più, in quanto a partire dal 26 ottobre 2019, è necessario inoltrare, al posto della richiesta del certificato penale del casellario, la richiesta certificato casellario giudiziale, che ha inglobato tutte le caratteristiche dei certificati penali e civili.
Il procedimento è il medesimo in ogni provincia italiana: va effettuata la richiesta certificato del casellario giudiziale presso l’ufficio casellario giudiziale della Procura di riferimento, in questo caso di Roma, tramite la compilazione del form all’inizio della pagina.