La Visura del Casellario Giudiziale, o Visura Penale, riporta tutti i reati, sia Penali che Civili, eventualmente commessi e già giudicati.
A differenza del Certificato Casellario Giudiziale, la Visura Giudiziale non ha valore di certificazione.
Qualora non ci fossero reati il certificato riporta la dicitura "nulla".
Di seguito i documenti necessari per la richiesta della Visura Giudiziale:
• Copia documento di identità
• Modulo di richiesta (scarica)
• Delega (scarica)
La visura penale può essere ottenuta con urgenza in 2 giorni lavorativi o senza urgenza in 4 giorni lavorativi.
Qual è la differenza fra Visura del Casellario Giudiziale e Certificato del Casellario Giudiziale?
A differenza del Certificato Casellario Giudiziale, la Visura Giudiziale non ha valore di certificazione e quindi non può essere esibita per finalità amministrative o per ragioni di lavoro, ma consente un controllo dell'esattezza delle iscrizioni contenute nei registri del casellario, ai fini di eventuali richieste di rettifica.
Come si richiede la Visura del Casellario Giudiziale?
La visura viene emessa dagli uffici della Procura della Repubblica, e può essere richiesta dal diretto interessato o da un delegato.
Romexpress può richiedere la visura con una delega, compilando il Modulo di Richiesta e allegando una copia del documento di identità.
Cosa contiene la Visura del Casellario?
La Visura del Casellario Penale contiene le iscrizioni relative a condanne penali e civili, senza riportare i dati anagrafici dell’interessato. Contiene condanne che non sono invece presenti nel certificato: condanne per le quali è riconosciuto il beneficio della “non menzione”, condanne pronunciate dal giudice di pace, condanne pronunciate da altro giudice per i reati di competenza del giudice di pace, condanne per contravvenzioni punibili con la sola ammenda.
A cosa serve la Visura del Casellario Giudiziale?
La Visura del Casellario Giudiziale si richiede principalmente per uso personale, allo scopo di prendere conoscenza delle iscrizioni registrate a proprio nome per le quali, in caso di errori, è possibile inoltrare eventuale istanza di rettifica.