Invio dati in corso attendere il completamento...
Invio dati in corso attendere il completamento...
Caricamento dati in corso attendere il completamento...
Caricamento dati in corso attendere il completamento...
Calcolo costo in corso...
Calcolo costo in corso...
Immagine di sfondo
Richiesta Certificato di Origine Prodotti Merce da Esportare Online - Camera di Commercio Roma - Agenzia Certificati Camerali Romexpress
Agenzia di Intermediazione autorizzata con Licenza rilasciata dalla Questura di Roma il 18/05/1993
assistenza remota Assistenza remota | RegistratiLogin Area utente Area utente
Home

CERTIFICATO DI ORIGINE ONLINE

Richiedi il certificato di origine delle merci da esportare

 
Richiedi informazioni
 
 
Oggetto
Referente *
Email *
Telefono
Messaggio *
Allega 
 
 
Annulla
 



FAQ CERTIFICATO DI ORIGINE

 

Certificato origine: cos’è?

 
Il certificato d'origine è un documento che accompagna la merce in esportazione e che certifica ufficialmente l'origine dei prodotti, oppure il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d'uso del prodotto finito.


Certificati origine: chi li emette? 


I certificati di origine sono rilasciati dalla C.C.I.A.A., la camera di commercio di riferimento, ovvero dove il richiedente ha la propria residenza, se si tratta di persona fisica, o dove il richiedente ha la sede legale se si tratta di un’impresa o società con personalità giuridica. Tale servizio è rivolto a tutti coloro che svolgono operazioni di esportazione verso i Paesi extracomunitari (e comunitari, se richiesti). 


Certificato di origine online: è possibile richiederlo? 


Sì, infatti dal 1 febbraio 2018 il Certificato di origine può essere richiesto solo con modalità telematica tramite apposita applicazione, in esecuzione di quanto disposto dal DPCM 22/07/2011 che stabilisce che lo scambio di informazioni tra l'utenza e le Pubbliche Amministrazioni debba avvenire attraverso l'utilizzo esclusivo di procedure telematiche
La compilazione del documento non avviene più sul modulo cartaceo bensì attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del Certificato ed i documenti da allegare vengono trasmessi ad un apposito Sportello Telematico.
Sulla base di quanto ricevuto la Camera può effettuare l'istruttoria e produrre il documento cartaceo (Certificato) da consegnare al richiedente.

 

Certificato origine merce: quando viene richiesto?


Il Certificato di origine della merce viene richiesto quando non esistono accordi commerciali preesistenti tra il paese dal quale spediamo la merce e quello in cui questa deve essere esportata, oppure quando viene espressamente chiesto dall’importatore

Loghi collaboratori Romexpress Srl

Romexpress S.r.l. - P.I. 01985451002 - C.F. 08195090587 - Via Paolo Mercuri, 8 - 00193 Roma - Tel. 06.32.30.345 r.a. - Fax 06.36.13.598 E-mail: info@romexpress.it
Per ottenere risultati ottimali, consigliamo di usare le ultime versioni disponibili dei maggiori browser, quali Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, Opera